Valutazione antiquariato

Valutazione antiquariato

Come determinare il valore di un oggetto d’arte antica.

Rarità
Il mercato dell’antiquariato opera principalmente sul principio della domanda e della capacità di soddisfare tale domanda.
Dal momento che ogni oggetto d’arte antica, sia un dipinto che un mobile che un complemento d’arredo, non si può creare ex-novo, la rarità costituisce il fattore principale nel detarminare il valore di un pezzo d’antiquariato.

Età
L’epoca, insieme alla qualità dell’esecuzione ed allo stato di conservazione, costituisce un elemento fondamentale per stabilire il valore di un’oggetto d’antiquariato.
Dal momento che determinati stile sono stati riproposti nel corso dei secoli, è importante conoscere con certezza se un oggetto è d’epoca o in stile.
Vi sono infatti mobili ed oggetti antichi che pur essendo vecchi di secoli sono riproduzioni di un determinato stile, l’esempio più comune riguarda molta della produzione di arredi in epoca Napoleone III (seconda metà dell’Ottocento) che si ispirava a modelli francesi settecenteschi.

Condizioni
Nella valutazione antiquariato, le condizioni sono importanti in quanto contribuiscono a rendere un oggetto raro e di conseguenza ad aumentarne il valore.
Soprattutto gli oggetti fragili, acquistano molto valore quando sono integre e senza restauri.

Provenienza
La provenienza, solo quando certificata da documenti d’archivio certi, è fondamentale per stabilire il valore di un pezzo d’antiquariato. Se abbiamo le prove documentali che un determinato dipinto proviene da un’importante collezione, che è stato venduto alla tale asta nel tale anno, ecc. abbiamo uno strumento in più per avvalorare la nostra opera.

Firma
La certezza che un’opera d’arte antica sia stata eseguita da un determinato artista si basa fondamentalmente sulla ricerca d’archivio e storiografica.
Le attribuzioni possono essere considerate un importante parere ma è opprtuno non basarsi esclusivamente su di esse.

 

valutazione antiquariato

 

compravendita antiquariato compro vendo antichita

Approfondimenti relativi alle arti applicate ed al mondo dell’antiquariato:

Museo Horne (FI)
Museo dei mobili e delle sculture lignee (Milano)
Musei del Castello Sforzesco di Milano
Musei di Torino